L’Ufficio elettorale rilascia, in qualsiasi momento, i certificati di iscrizione alle liste elettorali del Comune.
Il D.P.R. 299/2000 ha introdotto la tessera elettorale, valida per 18 consultazioni, che sarà consegnata presso il domicilio; in caso di mancato recapito l’interessato potrà ritirarla presso l’Ufficio Elettorale del Comune.
In caso di smarrimento o furto l’interessato potrà chiedere il rilascio di un duplicato, presentando all’Ufficio apposita richiesta motivata.
Albo scrutatori e Presidenti di seggio
Per essere iscritto nell’Albo degli scrutatori, l’interessato deve presentare apposita domanda entro il mese novembre, dichiarando di essere in possesso dei seguenti requisiti:
L’iscrizione verrà effettuata nel successivo mese di gennaio; in prossimità di eventuali elezioni, l’Ufficiale Elettorale provvederà alla nomina degli scrutatori che costituiranno i seggi elettorali.
Per essere iscritto nell’Albo dei Presidenti di Seggio, l’interessato deve presentare apposita domanda entro il mese ottobre, dichiarando di essere in possesso dei seguenti requisiti:
L’iscrizione verrà effettuata nel mese di dicembre; in prossimità di eventuali elezioni, la Corte d’Appello di Brescia provvederà alla nomina dei Presidenti che costituiranno i seggi elettorali.
Sottoscrizione referendum
In occasione di raccolta firme per iniziative referendarie, presso gli Uffici del Comune sono disponibili i moduli da sottoscrivere.