A chi è rivolto

I cittadini di uno Stato appartenente all’Unione Europea, residenti in Italia, che vogliono esercitare diritto di voto in occasione delle elezioni del Consiglio Comunale e del Parlamento Europeo.

I cittadini comunitari residenti a Madone che vogliono esprimere il voto in occasione delle elezioni del Parlamento Europeo, del Consiglio Comune e del Sindaco devono presentare apposita domanda e chiedere l’iscrizione alle liste aggiunte comunali.

Come fare

I cittadini dell’Unione Europea debbono presentare una domanda di iscrizione, nelle liste elettorali aggiunte, al Sindaco del Comune in cui sono residenti.
La domanda si presenta, secondo le seguenti modalità:

Può essere presentata domanda, anche solo per un solo tipo di consultazione.

Per poter presentare la domanda servono:

• La compilazione degli appositi moduli;
  • La copia di un documento d’identità in corso di validità.
Cosa si ottiene

Il diritto di eleggere i candidati italiani al Parlamento Europeo e il diritto di eleggere ed essere eleggibili a consigliere comunale ed, eventualmente, essere nominato assessore.

Si otterrà anche il rilascio della tessera elettorale, da esibire ai seggi prima dell’operazione di voto.

Nessuna Scadenza

Il cittadino comunitario può presentare domanda in qualsiasi momento.
L’iscrizione effettiva avviene in occasione delle revisioni elettorali dinamiche a gennaio e luglio di ogni anno e in occasione delle revisioni elettorali straordinarie 60 giorni prima delle elezioni europee e amministrative.

Il servizio è gratuito.

Clicca qui per prenotare un appuntamento:

Prenota Appuntamento

Ott/23